L’I.P.S.E.F. – Ente accreditato al MIUR per la “Formazione al Personale della Scuola” (D.M. n.177 del 10 luglio 2000) – in convenzione con l’Università Telematica Giustino Fortunato promuove per l’Anno Accademico 2024/2025 il Corso annuale di Perfezionamento e di Aggiornamento Professionale (Legge 19/11/1990 n. 341 – art. 6, co. 2, lett. C) in “Metodologie e didattiche per le nuove sfide educative”
Il Corso ha l’obiettivo di approfondire le competenze sui principali temi della pedagogia scientifica, sociale e politica collegando gli aspetti sociali delle teorie e delle pratiche pedagogico-educative con quelli politici ed epistemologici, anche sulla base dei contesti storici di riferimento.
La scuola di oggi induce a riflettere sulle forme di ricerca educativa e relative metodologie sempre più personalizzate in cui la figura del docente deve disporre di sicure padronanze nel traslocare saperi-linguaggi-valori. Il Corso fornisce una panoramica disciplinare con approfondimenti epistemologici, ontologici e metodologici e le riflessioni a cui il Corso richiama, quindi, appaiono sicuramente necessarie per la formazione dei docenti e degli aspiranti tali.
Il Corsosi propone, inoltre, di fornire un efficace aggiornamento scientifico e giuridico relativamente alle nuove sfide e responsabilità della scuola, chiamata a progettare, controllare, valutare e certificare traguardi
di apprendimento, conseguibili con didattiche sempre più innovative.
La quota di iscrizione e frequenza è di Euro 500,00, pagabile in tre rate sul Conto Corrente Postale n. 67 49
26 37 intestato alla società IPSEF Srl di Benevento, causale: “nome e cognome – codice fiscale – Corso n.212” o con bonifico bancario IBAN: IT49 B076 0115 0000 0006 7492 637.
La I rata di € 100,00 dovrà essere corrisposta all’atto dell’iscrizione. La II rata di € 200,00 entro tre mesi dal pagamento della rata di iscrizione; la III rata di € 200,00 entro cinque mesi dalla rata di iscrizione o
comunque entro la data dell’esame finale.
Il Corso è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti curricolari e di sostegno delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire un chiaro quadro scientifico e giuridico relativamente alle nuove responsabilità della scuola nel progettare, controllare, valutare e certificare traguardi di apprendimento inclusivi, purché in possesso di idoneo titolo di studio – Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado. Sono, inoltre, ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Per maggiori informazioni
Scegli Ipsef
Master Universitari