fbpx
Chiama il numero 0824 312 463 o scrivi a info@ipsef.com
Corso di Perfezionamento | 1500 ore | 60 CFU

La Scuola delle Competenze: progettazione, valutazione e certificazione

L’I.P.S.E.F. – Ente accreditato al MIUR per la “Formazione al Personale della Scuola” (D.M. n.177 del 10 luglio 2000) – in convenzione con l’Università Telematica Giustino Fortunato promuove per l’Anno Accademico 2021/2022 un Corso annuale di Perfezionamento e di Aggiornamento Professionale (Legge 19/11/1990 n. 341 – art. 6, comma 2, lettera C) in “La Scuola delle Competenze: progettazione, valutazione e certificazione”.

  • Durata di 1500 ore
  • 60 Crediti Formativi Universitari
  • Anno Accademico 2021/2022

Obiettivi Formativi

Il concetto di competenze appare sempre più importante e decisivo per la formazione dei docenti e degli aspiranti docenti. Comparsa per la prima volta nei documenti internazionali (Rapporto Delors e Cresson 1993, 1995), la necessità di puntare all’obiettivo della formazione di persone competenti ha sostanziato, poi, le determinazioni internazionali più importanti.

Il Corso, oltre a favorire l’acquisizione di una preparazione incentrata su aspetti pedagogici, didattici ed antropologici, è mirato a fornire competenze specialistiche dirette a contribuire al più generale quadro dell’offerta educativa.

Destinatari

Il Corso è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale, purchè in possesso di idoneo titolo di studio – Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado. Sono, inoltre, ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.

Per maggiori informazioni