fbpx
Chiama il numero 0824 312 463 o scrivi a info@ipsef.com

CLInt – Centro Linguistico Internazionale

L’IPSEF Istituto per la Promozione  e lo Sviluppo dell’Educazione e Formazione, Ente accreditato al MIUR dal 2002 ai sensi del D.M. 177/2000 e della Direttiva 170/2016, opera dal 2010 nel settore delle certificazioni linguistiche per la formazione e l’istruzione in convenzione con Enti di Formazione e Certificazione Internazionale.

Dal 2017 presso l’I.P.S.E.F. di Benevento è attivo il “CLInt” – Centro Linguistico Internazionale che offre esami per l’ottenimento delle certificazioni linguistiche relative alle principali lingue

Il CLInt

Il Centro Linguistico Internazionale è la struttura dell’IPSEF che cura l’organizzazione di attività didattiche, scientifiche e di servizio relative alle lingue, con particolare riguardo alle Lingue Europee.

Attività del CLInt

Il CLInt  offre i suoi servizi a utenti interni (studenti iscritti ai Corsi di Studio, ai Corsi di Perfezionamento, ai professori di ruolo e ricercatori, al personale T.A. e ausiliario dell’Istituto) ed esterni (studenti universitari di ogni Ateneo italiano e straniero, professionisti e operatori di ogni settore, ma anche privati cittadini, Enti, Istituzioni e Azienda pubbliche e private che intendono favorire la formazione linguistica del proprio personale).

Certificazioni Linguistiche

L’IPSEF ha stipulato diverse convenzioni con Enti di Certificazione Internazionale con Autorizzazione Ministeriale al fine di consentire la possibilità di svolgere le prove di esame per il conseguimento dei sei livelli delle Certificazioni Linguistiche Europee del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) del Consiglio d’Europa.

 

CLInt CERTIFICATIONS

L’IPSEF, Ente accreditato al MIUR, ha creato, attraverso il Centro Linguistico Internazionale, una propria certificazione linguistica – la CLInt Certification.

Le certificazioni CLInt Certifications di lingua FRANCESE, INGLESE, TEDESCA e SPAGNOLA sono strutturate in sei abilità (ascolto, lettura, uso della grammatica, scrittura, conversazione, interazione) nel pieno rispetto dei parametri e degli standard indicati dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER/CEFR).

Tutto il processo di certificazione – dalla creazione dei contenuti d’esame fino all’emissione delle certificazioni finali – è allineato ai descrittori e agli standard impostati dal CEFR e segue le linee guida indicate da A.L.T.E. (Association of Language Testers in Europe).

 

Sedi d’Esame

L’I.P.S.E.F. S.r.l. utilizza una propria Rete di Poli di Servizio, dislocati su tutto il territorio nazionale, idonei a diffondere contenuti formativi e svolgere esami di certificazione.

L’I.P.S.E.F. S.r.l. è inoltre dotato di tutte le più avanzate tecnologie (Teleconferenza interattiva tramite una V.P.N. – Virtual Private Network – , “Piattaforma Tecnologica” – Learning Management System, LMS -, Videotrasmissione in streaming, ecc.) per lo svolgimento delle attività certificatorie a distanza, garantendo i massimi livelli di sicurezza, tracciabilità e sorveglianza.